ORTODONZIA DENTALE PARMA

/ORTODONZIA DENTALE PARMA
ORTODONZIA DENTALE PARMA2018-10-25T11:35:15+00:00
ortodonzia dentale parma

 Cos’è un trattamento ortodontico? 

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della posizione di denti e mascellari e in caso di malposizione dentale interviene con opportune apparecchi dentali.

Le correzione dentali non vengono richieste solo per motivi estetici, spesso presentano carattere funzionale. Una malposizione dentale o mascellare può essere la causa dell’insorgenza della carie o di problemi parodontali, può creare fastidi all’articolazione mandibolare e provocare la perdita prematura dei denti o scatenare forti emicranie.

Iter trattamento ortodontico
Come per qualsiasi altra terapia medica, si inizia con un approfondito esame dal quale deriverà una diagnosi personalizzata, base di partenza per un trattamento efficace ed ottimale.

In questa fase si considerano diversi aspetti come la posizione dei mascellari e dei denti, il rapporto tra loro e l’armonia tra labbra, lingua ed arcate dentali. Tutto ciò riveste una notevole importanza nella scelta del piano di trattamento individuale.

Con le radiografie si valutano i rapporti interdentali.

Molto importante è la conformazione di entrambi i mascellari per le ulteriori analisi e la definizione del piano di trattamento.

Ortodonzia: le domande più comuni

Ogni trattamento ortodontico si divide in due fasi: una attiva ed un’altra passiva. Per il successo del trattamento, la cooperazione del paziente è di fondamentale importanza. L’obiettivo della fase passiva  è quello di fissare la posizione raggiunta con la terapia da denti e mascellari.

Esistono due diverse metodiche d’intervento: una “fissa” ed un’altra “rimovibile”. Nella terapia fissa, l’apparecchiatura ortodontica viene fissata direttamente sui denti.

Nella terapia rimovibile, l’apparecchio rimovibile non rimane in bocca per tutto il tempo, ma può essere rimosso. L’ortodontista sceglie una terapia che utilizzi entrambi i sistemi sopra menzionati. Nei casi più difficili e complessi, può anche rendersi necessario l’intervento chirurgico o la rimozione di uno o più elementi dentari.

Terminata la fase attiva del trattamento, è necessario un periodo di stabilizzazione passiva per fissare il risultato raggiunto.

Cosa significa “terapia fissa”? Fissa significa che l’apparecchiatura ortodontica viene bloccata direttamente alla bocca del paziente, tramite bande, brackets ed altri dispositivi. Il vantaggio di un apparecchio fisso è che le forze necessarie per spostare i denti, agiscono 24 ore su 24 e quindi il tempo complessivo del trattamento è inferiore se paragonato a quello necessario con una terapia rimovibile.

Cosa sono i brackets? I brackets, o attacchi ortodontici, sono delle piccole ma precise guide che vengono incollate sui denti.

A cosa servono gli archi? Gli archi sono fili metallici a forma di arcata dentale di vario spessore. Vengono inseriti nelle scanalature dei brackets e fissati con apposite legature.

Prenota la tua visita dentista parma

Prenota la tua visita odontoiatrica a Parma