implantologia dentale parma

Parodontologia2021-06-18T14:10:32+00:00

La parodontologia è una delle tante branche dell’odontoiatria che s’occupa delle principali
patologie delle ossa che sostengono la dentatura e delle gengive.
Tra le patologie che vanno più spesso a carico delle gengive troviamo sicuramente la
paradontite e la gengivite.
Entrambe le malattie possono essere curate grazie all’intervento di un dottore e dentista esperto in
parodontologia.

Cos’è la parodontologia

La parodontologia tratta alcune malattie a carico dei denti e delle gengive come la parodontite e le
gengiviti.

La gengivite è una malattia che va a carico delle gengive e dei tessuti molli che servono a
proteggere la dentatura.
Quando invece si è affetti da parodontite, la parodontologia prevede che ci si occupi
principalmente di una situazione cronica che può provocare un’infezione all’ossatura che serve a
sostenere sia i denti sia i tessuti come il cemento radicolare e il legamento periodontale.
La parodontite è causata da alcuni batteri che si annidano sulle gengive e sui denti provocando
di conseguenza delle lesioni ai tessuti, e solo attraverso la parodontologia si può risolvere questa
situazione così complessa.
Le patologie che sono curate attraverso la parodontologia dunque sono principalmente queste
due che provocano sanguinamenti, arrossamenti, fastidi, accumulo di placca.
Le cause principali che portano a queste malattie sono: il tabacco, la gravidanza, il patrimonio
genetico, il diabete, fattori genetici, sovrappeso, malattie sistemiche, farmaci, cattiva igiene orale.
Con la parodontologia, l’odontoiatra dunque studia queste malattie a carico dei denti e delle gengive
e cerca di aiutare chi ne soffre sia a curarli sia a prevenire la loro ricomparsa.

I Trattamenti di parodontologia

Una terapia di parodontologia inizia con delle sedute per l’igiene dentale che sono prima più
leggere e meno pesanti, successivamente queste diventano più intense e approfondite al fine di
rimuovere in modo accurato sia il tartaro sia la placca.
In alcuni casi gravi di parodontite cronica è possibile che vengano effettuati dei trattamenti di
parodontologia dedicati invece alla pulizia dei tessuti e anche alla rigenerazione dell’osso che
permette ai denti di mantenersi ben saldi.
La parodontologia si occupa, nel caso della parodontite, di valutare il danno che ha provocato la
malattia e successivamente, dopo aver compreso il problema di eliminare i batteri, la placca e il
tartaro.
Per quanto riguarda la gengivite, dopo una prima analisi della situazione si procede
successivamente alla prescrizione di farmaci antinfiammatori se questa è eccessivamente infiammata. Dopo di ché si effettua l’esecuzione di un trattamento di profilassi per riuscire a
eliminare i principali batteri e la placca che può provocare le varie patologie.
Spesso può essere necessario ripetere i trattamenti, soprattutto quello di profilassi, almeno ogni sei o
dodici mesi, per riuscire a prevenire grazie alla parodontologia, che la parodontite o la gengivite
peggiori o comunque si ripresenti nel corso del tempo.