Quando la cura dal dentista dipende da te

By |2018-11-14T13:09:10+00:00novembre 13th, 2018|Blog, Prevenzione Dentale|0 Comments

Sai che il successo di una cura odontoiatrica dipende anche da te? La professionalità dell’odontoiatra e l’esperienza sono estremamente importanti, ma anche fiducia e collaborazione del paziente sono fondamentali.

In questi anni abbiamo maturato esperienza e conosciamo i nostri pazienti. Ognuno di loro ha attitudini differenti e noi scherzosamente e con ironia abbiamo cercato di raggrupparli.

Con un sorriso scopri se ti riconosci in una di queste tipologie.

Probabilmente non ti riconosci in nessuna di queste caratteristiche, oggi però facciamo un gioco di scambio ruoli.

cure odontoiatriche

Tipologie di pazienti:

I pazienti scettici che detestano il dentista e tutto quello che lo riguarda perchè hanno avuto brutte esperienze oppure perchè hanno paura e timore;

Per costruire un rapporto di fiducia con questa tipologia di pazienti è necessario del tempo, il successo delle cure dentali e sopratutto la predisposizione a mettere da parte il loro trascorso.

I pazienti pigri che non collaborano e non seguono alla lettera le indicazioni post-intervento o post- trattamento dentale;

Pazienti che non seguono alla lettera le indicazioni post-trattamento come spazzolare accuratamente i denti, fare degli sciacqui con il collutorio in seguito ad un particolare intervento, usare il filo interdentale o seguire un trattamento antibiotico… Con questo comportano, spesso pregiudicano la buona riuscita di una corretta cura odontoiatrica.

I pazienti che vanno su Google ed arrivano con la diagnosi

Ebbene sì a volte succede che arrivano i  pazienti con la diagnosi elaborata cercando informazioni su Google ed arrivano con trattamento e diagnosi pronta. In questi casi sono pronti a mettere sempre in dubbio il trattamento formulato dal medico, mostrando articoli da fonti online poco attendibili. La preparazione culturale e universitaria unita all’esperienza è più autorevole di un articolo online. Sappiate che sul web circolano anche fake news e notizie sensazionalistiche. Molto importante saper conoscere le fonti web. 

I pazienti che si fidano e credono nella competenza e professionalità di chi si prende cura della loro salute dentale.

I pazienti che credono nella competenza e nella professionalistà del medico e seguono con grande collaborazione tutto l’iter si assicurano il completo successo del trattamento. “Ad ognuno il mestiere”, è un detto molto antico e molto attuale.

Ora lo sai, la cura dentale è composta da più fattori e tu sei il fattore più importante per la completa riuscita di un trattamento dentale.

VISITE E PREVENTIVI GRATUITI DENTISTA PARMA