Paura del Dentista? Ecco come superarla definitivamente

//Paura del Dentista? Ecco come superarla definitivamente

Paura del Dentista? Ecco come superarla definitivamente

By |2018-10-30T14:36:27+00:00Dicembre 17th, 2017|Blog|1 Comment

Come superare la paura del dentista?

Se anche tu soffri di odontofobia, questo è l’articolo che fa per te.

La paura del dentista è una delle paure più diffuse nel settore medico. Abbiamo chiesto ai nostri pazienti, a conoscenti e in rete da cosa nasce e con sorpresa abbiamo scoperto che spesso non tutti quelli che ne soffrono hanno avuto necessariamente cattive esperienze con l’odontoiatra. Il più delle volte la paura del dentista è innata.

Sin dall’infanzia si incontrano familiari e conoscenti che raccontano di dolori e sedute dolorose, e la paura si sviluppa e si amplifica senza necessariamente un motivo fondato, in altri casi i pazienti hanno vissuto momenti dolorosi oppure hanno paura degli aghi, di provare dolori intensi e così via…

Molti lamentano fastidi in bocca, ma ammettono di non aver mai sentito del dolore vero e proprio. Adesso però vogliamo aiutarvi nel superare la paura del dentista con pochi e  semplici consigli.

paura dentista

Fobia del dentista cosa fare

• instaura con il dentista un rapporto di fiducia, esponigli i tuoi timori, le tue esperienze passate e cosa ti aspetti dal trattamento dentale;
  • solitamente il dentista anestetizza localmente la bocca dove avviene l’operazione, l’anestesia locale fa sì che durante il trattamento dentale non venga assolutamente percepito dolore;
  • scegli un dentista che ti ispira fiducia, che ti sappia ascoltare e che sia un grande professionista dotato di empatia, così riuscirai a controllare le tue emozioni e la paura del dentista svanirà durante tutto il trattamento dentale;
  • fai un passo alla volta, inizia da un colloquio, poi esegui controlli periodici;

Con questi semplici consigli la paura del dentista sarà soltanto un lontano ricordo.