Quanto costa un impianto dentale?

By |2019-04-23T12:33:46+00:00marzo 8th, 2019|Blog, Impianti Dentali|0 Comments

Quanto costa un impianto dentale?

Perchè il costo di un impianto dentale raggiunge cifre così importanti? Qual è il costo dell’implantologia? Nel corso dell’articolo spiegheremo cosa comporta un intervento di implantologia dentale e quali sono i suoi costi.

I prezzi di un impianto dentale variano poichè soggetti a tante variabili come il tipo di operazione chirurgica, il materiale usato, lo studio dentistico che effettua la prestazione… Il prezzo di un impianto dentale singolo comprensivo di corona varia dai 1.200 euro ai 3.000 euro e dai 4.000 euro fino a 30.000 euro per un’intera arcata.

Un impianto dentale è una vera e propria operazione chirurgica che si svolge in anestesia locale e in sedazione cosciente nel caso in cui il paziente abbia paura. Quando si sceglie lo studio o l’odontoiatra che effettua l’operazione è importante tenere in considerazione fattori come professionalità, esperienza e serietà. Siamo nell’ambito medico e la salute è importante.

quanto costa impianto dentale

Dopo questa doverosa precisazione, nell’articolo tratteremo i range di prezzi di un impianto dentale che variano e sono soggetti a tantissime variabili.

Implantodologia dentale cos’è?

L’implantologia dentale è la tecnica odontoiatrica che ricrea il tuo dente naturale attraverso l’impianto in modo semplice e sicuro.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una tecnica di chirurgia odontoiatrica che ricrea un dente mancante come se fosse un vero dente naturale ( per saperne di più clicca qui)

Costo di un impianto dentale cosa comprende

Un intervento di implantologia dentale comprende:

  • visita clinica e radiologica per valutare la quantità di osso residuo;
  • programmazione dell’intervento con prescrizione dei farmaci antibiotici;
  • intervento di inserimento implantare;
  • gestione dello studio e di spese fisse di gestione;
  • costo del materiale usato;
  • costo del professionista e dell’operazione;
  • spese del laboratorio per la realizzazione del manufatto protesico.

Durata dell’impianto dentale

Secondo la letteratura scientifica, la durata di un impianto dentale è in media di 10/15 anni (Torabinejad et al., J Endod 2015; Setzer & Kim, J Dent Res 2014; Lang et al., COIR 2012). Questa stima temporale è soggetta a tante variabili come la soluzione di partenza iniziale, le abitudini del paziente ( se è un fumatore o meno) etc, etc… Gli impianti dentali solitamente hanno probabilità di insuccesso molto bassa. Se si aggiunge a questi consigli una corretta igiene orale e pulizia dell’impianto la durata non sarà soggetta ad alcun limite ( quanto dura un impianto dentale?)

Impianto dentale detrazione

L’impianto dentale è detraibile per un importo pari al 19% del loro ammontare.

Listino prezzi impianti dentali 

Costo impianto dentale singolo compresi moncone e corona 1.200 – 4.000 euro
Costo per arcata al paziente 8.000 – 30.000 euro
Costo per arcata in resina o composito al paziente 4.000 – 12.000

Costo impianto dentale singolo

Per quanto riguarda il costo di un impianto dentale singolo, vale tutto quello che è stato menzionato nell’articolo. Anche per l’impianto singolo valgono le stesse dinamiche e il range di prezzi di un impianto dentale singolo varia in base all’esperienza dello studio dentistico che eroga la prestazione, in base alla regione in cui si trova lo studio e in base al materiale impiegato.

implantologia dentale parma

 Cerchi un servizio di implantologia dentale a Parma?

Visita odontoiatrica + preventivo gratuito

Prenota ora